Allenamento, News, Salute, Senza categoria

COS’E’ UNA PALESTRA DELLA SALUTE?

Si tratta di una struttura che, oltre ad ospitare le normali attività di palestra, presenta appositi requisiti -identificati dalla Regione Veneto- che la rendono idonea ad accogliere cittadini con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate nello svolgimento di programmi di esercizio fisico strutturato prescritti da un medico; il tutto sotto scrupoloso monitoraggio di operatori con Laurea Magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate.

QUALI SONO LE PRINCIPALI PATOLOGIE CRONICHE NON TRASMISSIBILI?

  • MALATTIE CARDIOVASCOLARI (es. cardiopatia ischemica cronica, scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa)
  • MALATTIE RESPIRATORIE CRONICHE (es BPCO broncopneumopatia cronica ostruttiva)
  • MALATTIE ONCOLOGICHE
  • MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE (es. artrosi, osteoporosi)
  • E TANTE ALTRE

CHI SIAMO NOI?

Laureati magistrale Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate, con abilitazione specifica per la palestra della salute (120 ore di tirocinio in ospedale, corso online con esame finale)

BODY ENERGIE e l’importanza dell’esercizio fisico nella prevenzione e nel mantenimento della salute

PRESENTAZIONE
Dott. QUAINI MICHAEL:
sono Michael Quaini, istruttore BodyEnergie da 5 anni. La mia passione per l’esercizio fisico ed il mio percorso di studi mi hanno portato ad essere un operatore abilitato a lavorare nell’ambito della Palestra della Salute.

Ho svolto il mio percorso di studi presso l’Università di Verona, ottenendo dapprima la laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive, ed in seguito quella magistrale in Scienze delle attività motorie Preventive ed Adattate. E proprio in quest’ultimo percorso che è nata la passione specifica all’attività motoria adattata, una tipologia di esercizio tarato su misura per le diverse patologie croniche in forma stabilizzata. Per essere infine abilitato ho svolto il corso “La prescrizione dell’esercizio ficisco” (8 ore di lezione e 120 ore di tirocinio presso l’Ospedale di Borgo Roma, con esame finale). Ora sto concludendo il percorso di studi con il corso magistrale in Scienze della Nutrizione Umana.

Sono sempre stato appassionato di sport ed esercizio fisico ma in seguito al mio percorso di studi ho capito che il movimento non è solo piacere ma anche salute e prevenzione. Questo è l’obiettivo della palestra della salute, prevenire condizioni patologiche, mantenere il più possibile un buono stato di salute ed infine migliorare la condizione di soggetti portatori di patologie croniche, con un riflesso in positivo sullo svolgimento delle attività della vita quotidiana.

________________________

PRESENTAZIONE
Dott. TELLINI ELIA
:
sono Elia Tellini, chinesiologo laureato Magistrale in “Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate” ed istruttore fitness. Dopo aver conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Verona ho cominciato a lavorare nel centro Bodyenergie come istruttore di sala e corsi. Durante gli anni di gavetta, attraverso il lavoro e la passione per l’esercizio fisico, ho potuto mettere in pratica e sperimentare la “teoria accademica” decidendo di specializzarmi e dedicarmi al nuovo progetto “Bodyhealth”. In qualità di Chinesiologo ed ancor prima di amante dell’esercizio fisico credo fortemente nei benefici che esso è in grado di conferire, soprattutto in soggetti sedentari e nei patologici cronici. L’abilitazione conseguita, riguardante il progetto “palestre della salute”, mi permette di lavorare con persone portatrici di patologie croniche con l’obiettivo di garantire loro una buona qualità di vita mantenendo più a lungo possibile la loro autonomia nel quotidiano.

Il passato sportivo ed il percorso accademico mi hanno permesso di sviluppare senso critico, intraprendenza, voglia costante di migliorarsi ed uno smisurato desiderio di ricercare, sperimentare e trovare soluzioni adatte per tutti coloro che vogliono adottare uno stile di vita sano ed energico che oggigiorno rappresenta una scelta ma ancor di più un dovere.
Percorso formativo:
– Laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Verona
– Laurea magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate presso l’Università degli Studi di Verona
– Laureando del corso magistrale “Scienze della Nutrizione Umana”
– operatore abilitato per il progetto regione Veneto “Palestre della Salute”
– Istruttore certificato BodyPump LESMILLS
– Istruttore certificato CX LESMILLS
– Istruttore certificato Ecross Kids
– Istruttore di Calisthenics base – Burningate Calisthenics Evolution Skills
– Istruttore di nuoto SNS

__________________________

PRESENTAZIONE
Dott. MAROGNA RICCARDO
:
Sono Marogna Riccardo, la mia esperienza, e soprattutto passione, nel mondo dell’attività fisica nasce fin da bambino quando ho iniziato il mio percorso natatorio che ho proseguito in modo agonistico fino a 21 anni, con discreti risultati a livello regionale e nazionale. Terminata la carriera in acqua non volevo allontanarmi dall’ambito sportivo e ho deciso di iniziare gli studi presso la facoltà di scienze motorie a Verona che ho concluso nel 2017. Inizialmente il mio interesse era volto soprattutto all’ambito prettamente sportivo e prestazionale del movimento, ma, durante gli anni di studio, mi sono reso conto di esser maggiormente affascinato dall’aspetto salutistico dell’attività fisica. Ho deciso perciò di proseguire i miei studi in questo ambito conseguendo nel 2020 la laurea magistrale in scienze delle attività motorie preventive e adattate. Credo fermamente che la formazione di un buon professionista non dovrebbe mai concludersi ed arrivare ad un punto d’arrivo e ho deciso quindi di proseguire conseguendo il titolo di massoterapista MCB per ampliare la sfera di competenze anche da un punto di vista terapeutico manuale. E ovviamente la mia idea non è quella di fermarmi qui…

La mia esperienza lavorativa è iniziata durante gli ultimi anni di nuoto ai quali associavo delle ore di assistente ai bagnanti, istruttore e allenatore di nuoto. Nel 2019 ho iniziato ad occuparmi di rieducazione motoria in palestra, dove mi occupo tutt’ora di attività per problematiche muscolo-scheletriche e post-intervento. Dalla fine del 2021, in concomitanza allo svolgimento dell’iter per il riconoscimento regionale come operatore delle “Palestre della salute” ho avuto il piacere di unirmi allo staff “Body Energie” che mi permette di portare avanti questo progetto all’interno della struttura e aiutare le persone più fragili a raggiungere i propri obiettivi quotidiani e a vivere una vita più dinamica grazie all’attività fisica.

__________________________

PRESENTAZIONE
Dott. TURINA ROBERTO
:
Attività Fisica e Sport fanno parte da sempre della mia vita: passioni che porto con me fin da bambino, hanno influenzato nel corso degli anni il mio stile di vita. Ho deciso di intraprendere gli studi universitari in Scienze Motorie con un preciso obiettivo: trasformare la mia passione in professione.
Ho iniziato la carriera lavorativa nel mondo del calcio dilettantistico, come allenatore nell’attività di base. Reputo lo sport di squadra un’eccezionale “palestra di vita”, espediente fondamentale per la formazione del bambino non solo come sportivo, ma come persona: condividere esperienze, obiettivi, sentimenti con il gruppo enfatizza l’assimilazione dei valori di vita e sociali, e le costanti difficoltà e nuove sfide da affrontare aumentano le capacità di problem solving.
Grazie al corso di Laurea Magistrale ho approfondito le mie competenze oltre al mondo dello sport e del fitness: l’attività fisica è un marker della salute, alleato per la prevenzione del rischio di comparsa di patologie croniche, mezzo per il mantenimento o miglioramento dello stato di salute, ed infine “farmaco” essenziale per contrastare il decorso di patologie conclamate.

Professionalità, coerenza e competenze al servizio dello sport e della persona, a 360°.

  • Laurea Triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive
  • Laurea Magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate
  • Istruttore certificato “Palestre della salute”
  • Allenatore di calcio Uefa C