Allenamento, News, Salute, Senza categoria

COS’E’ UNA PALESTRA DELLA SALUTE?

Si tratta di una struttura che, oltre ad ospitare le normali attività di palestra, presenta appositi requisiti -identificati dalla Regione Veneto- che la rendono idonea ad accogliere cittadini con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate nello svolgimento di programmi di esercizio fisico strutturato prescritti da un medico; il tutto sotto scrupoloso monitoraggio di operatori con Laurea Magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate.

QUALI SONO LE PRINCIPALI PATOLOGIE CRONICHE NON TRASMISSIBILI?

  • MALATTIE CARDIOVASCOLARI (es. cardiopatia ischemica cronica, scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa)
  • MALATTIE RESPIRATORIE CRONICHE (es BPCO broncopneumopatia cronica ostruttiva)
  • MALATTIE ONCOLOGICHE
  • MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE (es. artrosi, osteoporosi)
  • E TANTE ALTRE

CHI SIAMO NOI?

Laureati magistrale Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate, con abilitazione specifica per la palestra della salute (120 ore di tirocinio in ospedale, corso online con esame finale)

BODY ENERGIE e l’importanza dell’esercizio fisico nella prevenzione e nel mantenimento della salute

PRESENTAZIONE
Dott. QUAINI MICHAEL:
sono Michael Quaini, istruttore BodyEnergie da 5 anni. La mia passione per l’esercizio fisico ed il mio percorso di studi mi hanno portato ad essere un operatore abilitato a lavorare nell’ambito della Palestra della Salute.

Ho svolto il mio percorso di studi presso l’Università di Verona, ottenendo dapprima la laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive, ed in seguito quella magistrale in Scienze delle attività motorie Preventive ed Adattate. E proprio in quest’ultimo percorso che è nata la passione specifica all’attività motoria adattata, una tipologia di esercizio tarato su misura per le diverse patologie croniche in forma stabilizzata. Per essere infine abilitato ho svolto il corso “La prescrizione dell’esercizio ficisco” (8 ore di lezione e 120 ore di tirocinio presso l’Ospedale di Borgo Roma, con esame finale). Ora sto concludendo il percorso di studi con il corso magistrale in Scienze della Nutrizione Umana.

Sono sempre stato appassionato di sport ed esercizio fisico ma in seguito al mio percorso di studi ho capito che il movimento non è solo piacere ma anche salute e prevenzione. Questo è l’obiettivo della palestra della salute, prevenire condizioni patologiche, mantenere il più possibile un buono stato di salute ed infine migliorare la condizione di soggetti portatori di patologie croniche, con un riflesso in positivo sullo svolgimento delle attività della vita quotidiana.

 

__________________________

PRESENTAZIONE
Dott. MAROGNA RICCARDO
:
Sono Marogna Riccardo, la mia esperienza, e soprattutto passione, nel mondo dell’attività fisica nasce fin da bambino quando ho iniziato il mio percorso natatorio che ho proseguito in modo agonistico fino a 21 anni, con discreti risultati a livello regionale e nazionale. Terminata la carriera in acqua non volevo allontanarmi dall’ambito sportivo e ho deciso di iniziare gli studi presso la facoltà di scienze motorie a Verona che ho concluso nel 2017. Inizialmente il mio interesse era volto soprattutto all’ambito prettamente sportivo e prestazionale del movimento, ma, durante gli anni di studio, mi sono reso conto di esser maggiormente affascinato dall’aspetto salutistico dell’attività fisica. Ho deciso perciò di proseguire i miei studi in questo ambito conseguendo nel 2020 la laurea magistrale in scienze delle attività motorie preventive e adattate. Credo fermamente che la formazione di un buon professionista non dovrebbe mai concludersi ed arrivare ad un punto d’arrivo e ho deciso quindi di proseguire conseguendo il titolo di massoterapista MCB per ampliare la sfera di competenze anche da un punto di vista terapeutico manuale. E ovviamente la mia idea non è quella di fermarmi qui…

La mia esperienza lavorativa è iniziata durante gli ultimi anni di nuoto ai quali associavo delle ore di assistente ai bagnanti, istruttore e allenatore di nuoto. Nel 2019 ho iniziato ad occuparmi di rieducazione motoria in palestra, dove mi occupo tutt’ora di attività per problematiche muscolo-scheletriche e post-intervento. Dalla fine del 2021, in concomitanza allo svolgimento dell’iter per il riconoscimento regionale come operatore delle “Palestre della salute” ho avuto il piacere di unirmi allo staff “Body Energie” che mi permette di portare avanti questo progetto all’interno della struttura e aiutare le persone più fragili a raggiungere i propri obiettivi quotidiani e a vivere una vita più dinamica grazie all’attività fisica.

__________________________