Non è più un segreto le aziende americane (il 25% del totale, l’81% delle aziende con più di 50 dipendenti, fonte: WELCOA, Wellness Council of America) ormai da diversi anni incentivano attraverso corporate mirate, l’utilizzo dell’attività fisica ai loro collaboratori. Le compagnie assicurative danno un bonus a chi fra i loro assicurati pratica sport/fitness

81%

La nostra IDEA

Il progetto Energie Corporate Program di Body Energie
Dall’analisi dello stato di salute delle persone e dell’organizzazione alla definizione dei programmi di allenamento, al costante monitoraggio attraverso tecnologie dedicate. Siete pronti allora a proporre alle aziende un investimento di sicuro ritorno economico?

Ecco i punti fondamentali per avviare il programma
Diagnosi computerizzata della composizione corporea, dello stato “organo pelle”, dell’apparato cardiocircolatorio cardio respiratorio ed un check-up medico dei dipendenti;
Orientamento per ogni dipendente all’attività più adatta in base alle proprie esigenze, gusti e stato di salute;
Indicazione delle più importanti linee guida per una sana alimentazione (contatto con il nutrizionista dell’eventuale mensa aziendale)… e il segreto: monitoraggio costante sugli stati di miglioramento o peggiorativi.

Altri vantaggi

Con Body Energie tornate in ufficio più carichi e allegri…
Un’azienda moderna si riconosce anche dal livello di soddisfazione dei suoi dipendenti. Il benessere sta emergendo come una nuova formula molto vantaggiosa di investimento sulle risorse umane: una buona forma psicofisica è in grado di motivare le persone, migliorarne la produttività e sviluppare il senso di appartenenza all’azienda.

Classi di gruppo per costruire il vostro Team
Molte delle attività svolte presso il centro Body Energie vengono eseguite in classi di gruppo. Alcune lezioni possono prevedere l’interazione tra due persone che si aiutano reciprocamente per completare un particolare esercizio. Ritrovare il rapporto con le persone con cui si lavora, familiarizzare in un contesto fuori da quello ordinario, aiuta a creare il concetto di Staff e a migliorare i rapporti interpersonali.

Il Benessere

La nuova frontiera del Benefit. In un mercato del lavoro sempre più competitivo, legare il nome della vostra azienda a il benefit di frequentare il centro Body Energie sarà un vero plus per trattenere le vostre migliori risorse o attrarre nuovi potenziali collaboratori. Già molte aziende hanno scelto di sottoscrivere le Body Energie Corporate Card.

Body Energie. Sempre all’avanguardia con attrezzature di ultima generazione, la nostra professionalità per EDUCARE al BENESSERE

Convenzioni per le Aziende

10%

10% sul valore di ogni formula a partire da 1 Cluber

20%

20% sul valore di ogni formula a partire da 3 Cluber

25%

25% sul valore di ogni formula a partire da 5 Cluber

30%

30% sul valore di ogni formula a partire da 8 Cluber

Tali agevolazioni vanno applicate a partire dalle formule 12 mesi e dopo aver sottoscritto la convenzione.
La convenzione si rinnova automaticamente con la sottoscrizione di almeno 8 abbonamenti nell’arco dell’anno.

Perché una Corporale Wellness?

I costi della previdenza sociale

Iniziamo con la cosa più ovvia e “venale”: il corporate fitness abbatte alla lunga i costi della previdenza sociale. Molte malattie possono essere evitate con la prevenzione e prevenendole si può alleggerire ulteriormente il costo a carico della previdenza sociale.

Ridurre l’assentesimo e/o il turnover dei dipendenti

L’assenteismo (anche occasionale dovuto ad un’influenza) e la sostituzione dei dipendenti che abbandonano il posto di lavoro può avere un costo molto alto. Migliorare il fitness e il benessere psicologico dei propri dipendenti permette di “fidelizzarli” all’azienda.

La rivoluzione tecnologica rende più sedentari

La rivoluzione tecnologica aumenta la sedentarietà (grazie ad Internet non è neanche più necessario alzarsi dalla scrivania per andare ad inviare un fax!) e comporta nuovi problemi di salute come stress, infortuni dovuti a logorio, problemi alla bassa schiena, disturbi alla vista. Un programma di attività fisica è oggigiorno quanto mai più necessario.

I livelli di stress stanno aumentando

“Fitness” è benessere psico-fisico: i benefici di un’attività fisica permettono di fronteggiare, ridurre e, in alcuni casi anche eliminare, lo stress. Togliere i più grossi stressor permetterà di fare fluire un nuovo livello di energia all’interno dell’azienda con un miglioramento del lavoro di équipe, della produttività, dell’efficienza, del morale di tutti.

Tali agevolazioni vanno applicate a partire dalle formule 12 mesi e dopo aver sottoscritto la convenzione.
La convenzione si rinnova automaticamente con la sottoscrizione di almeno 8 abbonamenti nell’arco dell’anno.

Le aziende che hanno scelto il Corporate Wellness
Adidas, Apple, Bayer, Cisco, Danone, Ferrari, Google, Harley Davidson, Nestlè, Nike, McLaren, Puma, Tetrapak, Toyota, Vodafone sono alcune delle aziende che hanno già implementato con un centro Corporate Wellness.

Dati Corporate Fitness Provincia di Milano
Dai risultati del questionario del 2004 si evincono dati molto interessanti soprattutto a livello di gestione delle risorse umane:
L’80% dei dipendenti afferma di sentirsi meglio sia fisicamente che di spirito grazie all’introduzione del programma di Corporate Fitness
Il 72% dei dipendenti afferma di avere più energie psicofisiche
Il 58% dei dipendenti afferma di avere meno dolori articolari e muscolari
Il 56% dei dipendenti afferma che riesce a sfogarsi
Addirittura il 46% dei dipendenti afferma che grazie al Corporate Fitness il rapporto verso i colleghi è migliorato
Il 56% afferma che grazie al Corporate Fitness conosce più persone in ambito lavorativo
Il 58% dei dipendenti afferma che grazie al Corporate Fitness si sente più lucido nelle decisioni di ogni giorno
Il 74% dei dipendenti afferma di essere più attivo
Il 72% dei dipendenti afferma che si diverte con il programma di fitness aziendale
Il 66% dei dipendenti afferma che grazie al Corporate Fitness è più propenso a stabilire relazioni positive verso gli altri

Inoltre per quanto concerne il servizio offerto i dati dicono che:
Il 40% dei dipendenti ritiene il servizio superiore alle aspettative, il 40% lo ritiene uguale, mentre solo il 2% lo ritiene inferiore
Il 30% dei dipendenti ritiene che il servizio offerto addirittura superiore rispetto ai centri fitness veri e propri, il 36% lo ritiene uguale, il 6% inferiore
Il 60% dei dipendenti afferma che il Corporate Fitness sia un benefit di alto livello sociale

corporate-wellness-villafranca

I risultati?

Sorprendenti. Il ritorno supera la spesa:
La AT&T ha risparmiato 22,4 milioni di dollari in dieci anni.
La Mesa Petroleum ha ridotto le spese per le cure mediche del 66% e il 38% in meno di impiegati si è ammalato.
La Pepsi Co. sta aiutando i propri dipendenti a perdere peso (e stress!) con un ritorno di tre dollari per ogni dollaro investito.
La Prudential Insurance ha abbattuto l’assenteismo di oltre il 50% (realizzando un guadagno di due dollari per ogni dollaro investito).collaborazione colleghi
La General Motors ha ridotto l’incidenza di malattie tra i dipendenti del 40%.
1.600 impiegati della Reynolds hanno abbassato il colesterolo, la pressione sanguigna, perso peso e fatto risparmiare alla ditta $127.89 per ciascuno di loro.

La Blue Cross Shield ha avuto un ritorno del 250% per il suo investimento, ossia $ 2,51 per ogni dollaro investito nell’arco di soli 5 anni
La General Electric ha ridotto i costi per l’assistenza sanitaria del 38% nell’arco di 16 mesi. Inoltre i dipendenti che seguivano il programma di Corporate sono stati assenti il 45% di giorni in meno rispetto agli altri.

I benefici del corporate Wellness per dipendenti e per l’azienda

Diverse ricerche dimostrano i vantaggi conseguiti in tutto il Mondo dalle aziende che hanno adottato un programma di Corporate Wellness: miglioramento del clima aziendale, team building e socializzazione, aumento della produttività e incentivazione, riduzione dei costi sanitari, riduzione dell’assenteismo per malattia.

I benefici del corporate Wellness per l’immagine Aziendale

L’obiettivo principale del Corporate Wellness è la salute dei dipendenti, delle persone: per questo è uno dei progetti che meglio affermano e supportano il ruolo etico e sociale dell’azienda, qualificandone l’operato sul territorio e per la collettività. Anche grazie a questa sensibilità si afferma e sostiene l’immagine dell’azienda stessa, con evidenti riflessi positivi sul recruitment delle risorse e soprattutto sulla retention, sul commitment e sulla motivazione.